YouMech è nata da un'esigenza delle aziende del settore metalmeccanico.
Nello specifico è nata dalla domanda di un progettista meccanico: “Come posso ottimizzare i processi all'interno dell'ufficio tecnico in particolar modo quello legato alla fase di calcolo?”.
Generalmente la progettazione meccanica si divide in quattro fasi:
Idea per un nuovo prodotto / soluzione a un problema (ingegno).
Pre-dimensionamento.
Il disegno 2D & 3D.
La verifica.
La progettazione determina in modo preponderante il costo di un prodotto (circa il 70%), però concorre solo in minima parte alla formazione dei costi (circa il 6%) rispetto ad altri settori aziendali.
Questo significa che il processo di progettazione e le decisioni che vengono prese all’interno dell’ufficio tecnico sono importantissime. Di conseguenza è fondamentale eseguire una progettazione ottimale.
Ancora prima dei processi produttivi, occorre ottimizzare il processo di progettazione.
Purtroppo, a volte, si preferisce dare spazio solo ad alcune fasi della progettazione, come il disegno e la verifica finale tramite il FEM. L’ingegno, il predimensionamento e le verifiche intermedie vengono "saltate” a causa del tempo, questa risorsa sempre più rara. Le conseguenze? Costosissimi errori.
Se 30 anni fa le aziende non potevano più permettersi il lusso di dedicare tempo e denaro alla parte puramente sperimentale; oggi, la necessità è quella di completare la digitalizzazione della progettazione meccanica e ridare spazio all’ingegno del progettista.
Serve uno strumento in grado di semplificare la parte di predimensionamento in modo da diminuire gli errori nella fase calcolo, aumentare la qualità del progetto ancora prima di disegnare la prima linea e di ridare tempo al progettista di sfruttare il suo ingegno.
Le aziende hanno supportato la fase di disegno con il CAD, la verifica di geometrie complesse con il FEM e se fosse supportata anche nella parte di pre-dimensionamento e scelta di componenti commerciali da uno strumento digitale?
Magari un software in grado di standardizzare e velocizzare tutti i calcoli per:
I componenti meccanici commerciali.
Le strutture principali in meccanica.
Tutti i componenti meccanici utilizzati in macchine industriali e in automazione.
E non stiamo parlando di complessi fogli excel, difficili da modificare, che sono soggetti ad errori e non contemplano i casi generali.
Stiamo parlando di uno strumento che consente di effettuare una progettazione di massima, ma allo stesso tempo dettagliata se necessario; in grado di essere utilizzata da un neofita della progettazione, ma anche da un progettista esperto; che permette di ottenere una progettazione guidata, ma di lasciare allo stesso tempo la possibilità al progettista di prendere il controllo della situazione ed effettuare le proprie scelte. Uno strumento in grado di fornire un processo digitalizzato e standardizzato alla azienda stessa.
Utilizzando YouMech si avranno tre risvolti principali:
La quantità di errori che si riversano in produzione/collaudo e in assistenza saranno ridotti al minimo.
Il progettista potrà risparmiare fino al 90% del tempo nella fase di calcolo.
In azienda ci saranno dei processi standard e anche i neoassunti, usando YouMech, potranno “parlare” fin da subito la stessa lingua dei progettisti senior dell’ufficio tecnico.
Da una ricerca di mercato è emerso che si sprecano molte ore e molto denaro a causa di progettazioni frettolose per via del poco tempo e della scarsa standardizzazione di processo.
Abbiamo creato YouMech per far fronte a questa esigenza e aiutare le aziende metalmeccaniche italiane a rimanere ai massimi livelli.