CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEL SERVIZIO SAAS A CONSUMO

L’UTENTE È TENUTO A LEGGERE ATTENTAMENTE I TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO PRIMA DI CLICCARE SUL TASTO “ACCETTO” O “INVIA” E/O DI ACCEDERE O UTILIZZARE QUALSIASI SERVIZIO YOUMECH. CLICCANDO SULLA CASELLA DI ACCETTAZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO E/O SUL TASTO "ACCETTO" O "INVIA" CHE SI TROVANO NELLA FORM CHE RICHIAMA IL PRESENTE CONTRATTO E/O ACCEDENDO O UTILIZZANDO I SERVIZI YOUMECH, L’UTENTE CONFERMA DI AVER LETTO E DI ACCETTARE IL PRESENTE CONTRATTO IN OGNI SUA PARTE.

Le presenti Condizioni Generali di Fornitura del Servizio SaaS (di seguito “CONDIZIONI GENERALI”) disciplinano l’utilizzo da parte dell’Utente dei servizi offerti da YouMech S.r.l. (di seguito “FORNITORE”) attraverso la propria piattaforma web app.youmech.it (di seguito “SERVIZI”).

ART. 1 - DEFINIZIONI

1.1 Di seguito si definiscono i significati di alcuni termini ed espressioni utilizzati nel presente contratto e redatti con iniziali maiuscole:
  • “Applicativi Software”: indica il programma per elaboratore denominato “YouMech” realizzato e commercializzato dal Fornitore, il quale consente di semplificare il processo di calcolo nella progettazione meccanica e il cui utilizzo viene consentito all’Utente in Modalità SaaS attraverso la piattaforma web app.youmech.it. Le caratteristiche dell’Applicativo Software, le specifiche tecniche e la documentazione illustrativa sono disponibili nel sito web del Fornitore raggiungibile all’indirizzo www.youmech.it. Il Fornitore si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento tutte le modifiche ritenute necessarie per il miglioramento dell’Applicativo Software.
  • “Contratto a Distanza”:indica il contratto avente per oggetto i servizi offerti dal Fornitore all’Utente Consumatore o Non Consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del Fornitore e del Consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso; in tale definizione sono incluse anche quelle di “contratto di vendita” - cioè qualsiasi contratto in base al quale il Fornitore trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di beni al Consumatore e il Consumatore ne paga o si impegna a pagarne il prezzo, inclusi i contratti che hanno come oggetto sia beni che servizi – e di “contratto di servizi”, cioè qualsiasi contratto diverso da un contratto di vendita in base al quale il Fornitore fornisce o si impegna a fornire un servizio all’Utente e l’Utente paga o si impegna a pagarne il prezzo, purché conclusi a distanza.
  • “Consumatore”: indica la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
  • “Contratto”: indica l’accordo concluso tra l’Utente e il Fornitore attraverso l’invio della Form e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali.
  • “Credenziali di Accesso”: indica un codice identificativo (username) e una password, che l’Utente sceglierà autonomamente attraverso il link fornito via e-mail dal Fornitore all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente nella Form, tramite i quali l’Utente potrà attivare i Servizi e accedere all’Applicativo Software.
  • “Form”: indica il modulo di registrazione on-line accessibile dal sito web del Fornitore, attraverso il quale l’Utente si registra nel sito web del Fornitore e chiede a quest’ultimo l’attivazione dei Servizi.
  • “Fornitore”: indica YouMech S.r.l., con sede in 62010 Treia (MC), Via Don Giovanni Bosco n. 22, codice fiscale e partita I.V.A. n. IT02042740437 e R.E.A. di Macerata n. 268497.
  • “Gettoni”: indica l’unità di misura dei crediti necessari per consentire l’utilizzo di ciascuna funzione o tool dell’Applicativo Software. A ciascun gettone corrisponde un valore espresso in Euro.
  • “Modalità SaaS”: (Software as a Service): indica il modello di distribuzione e utilizzo di un programma software attraverso la rete Internet, tramite servizio di hosting gestito da terze parti.
  • “Non consumatore”: indica la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
  • “Servizi”: indica i servizi di accesso ed utilizzo in Modalità SaaS dell’Applicativo Software e/o degli altri eventuali servizi indicati nella Form.
  • “Tecnica di comunicazione a distanza”: indica qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del Fornitore e dell’Utente Consumatore o Non Consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del Contratto.
  • “Utente”: indica la persona fisica (Consumatore o Non Consumatore, come definiti nelle presenti Condizioni Generali) o giuridica, indicata nella Form, che è autorizzata ad accedere ai Servizi e utilizzare l’Applicativo Software.
  • “Wallet”: ndica il portafoglio digitale collegato all’account dell’Utente nel quale l’Utente potrà conservare i Gettoni.

ART. 2 - OGGETTO DEL CONTRATTO E ATTIVAZIONE DEI SERVIZI

2.1 Le presenti Condizioni Generali regolano il Contratto stipulato mediante Tecniche di Comunicazione a Distanza (inclusa la modalità on-line) tra il Fornitore e l’Utente, avente ad oggetto l’erogazione dei Servizi in favore dell’Utente, per tutta la durata del Contratto, salvo suo anticipato scioglimento qualunque ne sia la causa.
2.2 Il Contratto a distanza è disciplinato dalla versione delle Condizioni Generali vigente al momento di inoltro della Form da parte dell’Utente e si perfeziona nel momento in cui il Fornitore avrà inviato all’Utente l’e-mail di accettazione della richiesta di attivazione dei Servizi contenente il link per la generazione delle Credenziali di Accesso.

ART. 3 - MODALITÀ DI ACCESSO E DI UTILIZZO DEI SERVIZI

3.1 L’accesso remoto e l’utilizzo dell’Applicativo Software saranno permessi all’Utente a mezzo collegamento telematico, previa procedura di autenticazione attraverso le Credenziali di Accesso, all’indirizzo web app.youmech.it o al diverso indirizzo eventualmente indicato dal Fornitore, il quale avrà diritto di modificare in qualsiasi momento le modalità di accesso e di utilizzo dei Servizi anche in ragione del mutamento delle tecnologie informatiche e della variazione delle caratteristiche tecniche dell’Applicativo Software e di base (es. linguaggi di programmazione, sistemi operativi, infrastrutture, etc.).
3.2 Per accedere e utilizzare l’Applicativo Software l’Utente deve disporre di un PC, tablet o smartphone di ultima generazione, munito di connessione a Internet e dotato di browser aggiornato all’ultima versione (è consigliato l’utilizzo di Google Chrome o Mozilla Firefox).
3.3 In caso di accettazione da parte del Fornitore della richiesta di attivazione dei servizi inviata dall’Utente attraverso la Form, l’Utente riceverà via e-mail o PEC, agli indirizzi indicati nella Form, un link attraverso il quale l’Utente potrà generare autonomamente le Credenziali di Accesso per accedere alla propria area personale ed utilizzare i Servizi e l’Applicativo Software.
3.4 A partire dal primo accesso, l’Utente si assume ogni onere e responsabilità in ordine all’utilizzazione dell’Applicativo Software e degli eventuali dati immessi.
3.5 L’utilizzo dell’Applicativo Software è a consumo. Ciascuna funzione o tool dell’Applicativo Software prevede un costo espresso in Gettoni per ciascuna operazione di calcolo (es. funzione “Analisi carichi e tensioni di una sezione” = X Gettoni). Una volta generate le Credenziali di Accesso, l’Utente disporrà di un Wallet nella propria area personale e potrà acquistare i Gettoni attraverso i mezzi di pagamento disponibili (es. carte di credito, PayPal, etc.) entro i limiti massimi previsti dall’Applicativo Software. A fronte del pagamento di ciascuna ricarica del credito, il Fornitore emetterà regolare fattura. Il costo di ciascuna operazione di calcolo effettuata dall’Utente verrà scalato dal credito esistente nel Wallet. Qualora il credito non sia sufficiente, l’Utente non potrà effettuare l’operazione di calcolo fino alla successiva ricarica.
3.6 Il Fornitore potrà in ogni momento effettuare verifiche e controlli in ordine al corretto uso dei Servizi e dell’Applicativo Software, senza tuttavia accedere direttamente agli archivi dei dati dell’Utente, ove esistenti, se non dietro autorizzazione o richiesta di quest’ultimo. Il Fornitore non assume comunque alcuna responsabilità in merito alle eventuali informazioni contenute negli archivi e nelle banche dati di competenza dell’Utente, ove esistenti.
3.7 Gli eventuali dati contenuti negli archivi della propria area personale sono di esclusiva proprietà dell’Utente e possono essere trattati direttamente solo dall’Utente. I dati potranno essere inseriti, variati, elaborati o comunque manipolati, solo ed esclusivamente nei modi e nelle forme previste dall’Applicativo Software.
3.8 I Servizi saranno disponibili ogni giorno della settimana e ad ogni ora, salvo quanto previsto al successivo art. 7.
3.9 Il Fornitore garantisce il servizio di assistenza all’Utente per l’utilizzo dei Servizi e/o dell’Applicativo Software, sia via e-mail, che via telefono o videocall previo appuntamento.

ART. 4 - OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

4.1 L’Utente si obbliga a custodire e a mantenere segrete le Credenziali di Accesso con la massima cura e diligenza. È fatto divieto all’Utente di cedere a qualunque titolo a terzi le Credenziali di Accesso o comunque di consentire in qualunque modo l’accesso ai Servizi a terzi.
4.2 L’Utente è personalmente responsabile dei danni che dovessero essere arrecati al Fornitore e/o a terzi a seguito di un utilizzo improprio e/o della perdita, sottrazione o furto delle Credenziali di Accesso e in generale dall’utilizzo delle stesse ad opera di terzi.
4.3 In caso di furto e/o smarrimento della Credenziali di Accesso, l’Utente dovrà darne immediata comunicazione scritta al Fornitore all’indirizzo e-mail indicato nel Modulo d’Ordine, al fine di consentire al Fornitore la disattivazione e la sostituzione delle Credenziali di Accesso rubate o smarrite.
4.4 L’Utente si obbliga a fruire dei Servizi nel pieno rispetto di tutte le leggi vigenti, nonché in conformità alle caratteristiche tecniche degli Applicativo Software e alla documentazione illustrativa fornita dal Fornitore anche attraverso il proprio sito web www.youmech.it e attraverso i propri canali social.
4.5 L’Utente si obbliga ad utilizzare i Servizi nell’ambito della propria attività professionale o imprenditoriale, o per motivi di studio, obbligandosi a non riprodurli, in qualsiasi modo, anche parzialmente, distribuirli, cederli, venderli, locarli, sfruttarli a fini commerciali o comunque consentirne a terzi l’uso, in tutto o in parte, a qualsivoglia titolo o forma, sia a titolo oneroso che gratuito.
4.6 Tutti i costi relativi alle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, ai programmi software, ai servizi telefonici e/o di rete ed a quant’altro necessario per accedere ed usufruire dei Servizi sono ad esclusivo carico dell’Utente.
4.7 L’Utente terrà il Fornitore indenne e manlevato da qualunque pretesa, azione o richiesta risarcitoria proveniente da terzi in qualunque modo connessa alla violazione, da parte dell’Utente e/o di propri dipendenti, collaboratori, soci e/o associati, anche di uno solo degli obblighi e/o delle obbligazioni di cui al Contratto, obbligandosi, a rimborsare allo stesso tutte le somme che fosse tenuti a corrispondere.
4.8 L’Utente garantisce l’uso dei Servizi in conformità alle buone pratiche professionali, alle regole di diritto e alle norme vigenti, quali a titolo meramente esemplificativo: norme in materia di lavoro, tributaria, privacy, sicurezza. Pertanto, nessuna responsabilità e/o eccezione potrà essere sollevata dall’Utente nei confronti del Fornitore per eventuali danni e/o eventi che dovessero insorgere nel corso dell’esecuzione del Contratto, e che siano derivanti, direttamente o indirettamente, e/o comunque connessi alle violazioni o semplici inosservanze agli obblighi e condizioni contrattuali e di legge poste a carico dell’Utente e/o comunque oggettivamente non dipendenti dal Fornitore.

ART. 5 – CORRISPETTIVO E PAGAMENTI

5.1 A titolo di corrispettivo per l’erogazione dei Servizi e per l’utilizzo dell’Applicativo Software, l’Utente corrisponderà al Fornitore il prezzo, espresso in Gettoni, indicato per ciascuna funzione o tool dell’Applicativo Software.

ART. 6 – DURATA DEL CONTRATTO E RECESSO

6.1 Il presente Contratto è a tempo indeterminato con decorrenza a partire dalla data del suo perfezionamento. Ciascuna delle parti ha facoltà di recedere dallo stesso comunicando all’altra disdetta scritta, mediante raccomandata a.r. o PEC, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni.
6.2 All’atto della cessazione per qualsivoglia ragione del Contratto, i Servizi verranno automaticamente disattivati mediante disattivazione delle Credenziali di Accesso e l’Applicativo Software non sarà più utilizzabile dall’Utente. L’eventuale credito residuo presente nel Wallet non sarà rimborsato.
6.3 Entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla disattivazione dei Servizi, l’Utente potrà richiedere al Fornitore copia in formato csv degli eventuali dati caricati nel server del Fornitore, al costo forfettario di € 100,00 (Euro cento,00) da corrispondersi anticipatamente dietro ricevimento di fattura. Decorso il suddetto termine, il Fornitore è sin d’ora autorizzato a cancellare dai propri dispositivi tutti gli eventuali dati, archivi, banche dati ed ogni altra informazione caricata dall’Utente.
6.4 L’Utente può interrompere l’utilizzo dei Servizi e dell’Applicativo Software in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso la propria area personale, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@youmech.it.
6.5 Per i soli Utenti Consumatori è previsto l’esercizio del diritto di recesso in base alle condizioni ed alle modalità che seguono.
6.6 L’Utente Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal Contratto a Distanza senza dover fornire alcuna motivazione, senza incorrere in alcuna responsabilità e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti alle clausole che seguono e salvo quanto stabilito al successivo comma 6.9 del presente articolo.
6.7 Il periodo di recesso di cui al precedente comma 6.6 termina dopo 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno della conclusione del Contratto a Distanza.
6.8 Prima della scadenza del periodo di recesso, l’Utente Consumatore informa il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto a Distanza. A tal fine il Consumatore può presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto a distanza, trasmettendola senza alcuna formalità ad uno qualunque dei recapiti indicati dal Fornitore all’art. 15 delle presenti Condizioni Generali. Il Consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso è inviata dal Consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. In tali casi il Fornitore comunicherà al Consumatore una conferma di ricevimento, su un supporto durevole (essendo tale anche un account di posta elettronica e un indirizzo e-mail dichiarato), del recesso esercitato. L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Consumatore.
6.9 L’Utente Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso previsto nel presente articolo nei casi di Contratto a Distanza avente ad oggetto prodotti o servizi chiaramente personalizzati o richiesti con particolari specifiche da parte dell’Utente Consumatore.

ART. 7 – SOSPENSIONE DEI SERVIZI – CHIUSURA DELL’ACCOUNT

7.1 Il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, l’erogazione dei Servizi, in qualsiasi momento e senza preventivo avviso, in caso di modifiche, interventi e/o manutenzioni ordinarie o straordinarie ai Servizi e/o all’Applicativo Software.
7.2 Il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, l’erogazione dei Servizi o di chiudere l’account dell’Utente in qualsiasi momento e senza preavviso in ciascuno dei seguenti casi:
  • a) Violazione da parte dell’Utente delle Condizioni Generali o delle disposizioni di legge applicabili;
  • b) Ogni qualvolta sussista ragionevole evidenza di una violazione degli obblighi dell’Utente di cui al precedente articolo 4, senza che ciò possa comportare responsabilità alcuna del Fornitore nei confronti dell’Utente, anche nelle ipotesi in cui dette violazioni dovessero rivelarsi insussistenti;
  • c) Contestazioni e/o richieste di qualsiasi tipo provenienti da terzi o dalla Pubblica Amministrazione o da Autorità Giudiziarie di qualsivoglia tipo, senza che ciò possa comportare responsabilità alcuna del Fornitore nei confronti dell’Utente.

In nessuna delle ipotesi sopra indicate nel presente comma l’Utente avrà diritto al rimborso del credito eventualmente presente nel Wallet.

ART. 8 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

8.1 L’inadempimento da parte dell’Utente anche di una sola delle obbligazioni previste all’articolo 4 (Obblighi e responsabilità dell’Utente), all’art. 5 (Corrispettivo e pagamenti) e all’art. 10 (Proprietà intellettuale), farà sorgere in capo al Fornitore la facoltà di risolvere il presente contratto con le modalità di cui all’art. 1456 c.c., ovverosia mediante semplice comunicazione scritta inviata all’Utente di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa, con la conseguente immediata disattivazione dei Servizi e revoca di tutti i diritti concessi con il Contratto.

ART. 9 – GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

9.1 Il Fornitore garantisce esclusivamente che i Servizi saranno erogati, e l’Applicativo Software funzionerà, in modo sostanzialmente corrispondente a quanto indicato nella relativa documentazione illustrativa e nelle specifiche tecniche pubblicate nel sito web www.youmech.it.
9.2 Con la sottoscrizione del Contratto l’Utente dichiara di aver preso completa visione e conoscenza dei Servizi e dell’Applicativo Software, anche attraverso il materiale informativo disponibile sul sito www.youmech.it e/o attraverso l’eventuale periodo di prova gratuita, e dichiara di essere l’unico responsabile per la verifica dell’adeguatezza e idoneità degli stessi rispetto alle proprie specifiche esigenze e all’uso che intende effettuarne. L’Utente prende atto che il Fornitore non presta garanzia in ordine al funzionamento dei Servizi e/o dell’Applicativo Software in tutte le combinazioni hardware e software che possono essere scelte per l’uso da parte dell’Utente, il quale, prima della conclusione del presente contratto, dichiara di aver compiutamente controllato e valutato, sotto la sua personale responsabilità, la soddisfazione delle proprie esigenze.
9.3 Con la sottoscrizione del Contratto l’Utente, per sé e/o per suoi eventuali collaboratori a qualsiasi titolo, prende atto ed espressamente accetta che l’utilizzo dei Servizi, e in particolare dell’Applicativo Software, viene consentito nello stato in cui si trovano, senza alcuna garanzia che le loro funzioni, così come descritte nelle specifiche tecniche, soddisfino i requisiti di legge e/o le esigenze dell’Utente e/o siano esenti da errori. L’Utente, in particolare, dichiara di essere pienamente consapevole del fatto che i Servizi e l’Applicativo Software sono solamente finalizzati ad agevolare i progettisti meccanici nella loro attività di progettazione, ma non sostituiscono il progettista nelle operazioni di calcolo . L’Utente, pertanto, ha l’onere di controllare costantemente gli Applicativo Software e verificare sempre il risultato delle elaborazioni compiute tramite di essi e del cui utilizzo è unico ed esclusivo responsabile. Il Fornitore declina ogni responsabilità derivante dall’errato utilizzo dell’Applicativo Software e/o dalla mancata verifica da parte dell’Utente del risultato delle elaborazioni.
9.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità in merito al contenuto dei dati inseriti dall’Utente nelle aree di memoria eventualmente messe a disposizione nei server del Fornitore durante l’erogazione dei Servizi.
9.5 Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per danni, di qualsiasi genere, che l’Utente e/o terzi possano subire a causa dell’utilizzo dei Servizi e/o dell’Applicativo Software o a causa di ritardi, sospensioni, interruzioni, difetti e/o malfunzionamenti dei Servizi e/o dell’Applicativo Software, siano essi totali o parziali, temporanei o definitivi, derivanti da qualsiasi causa, comprese in via meramente esemplificativa le seguenti:
  • a) malfunzionamenti dei Servizi e/o degli Applicativo Software causati, in generale, da: 1) comportamenti dolosi o colposi dell’Utente; 2) guasti e/o malfunzionamenti degli elaboratori utilizzati dal Utente per fruire dei Servizi; 3) guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature, impianti e/o dei sistemi, di qualsiasi tipo, in uso presso la sede dell’Utente;
  • b) sospensione e/o interruzione del servizio di somministrazione di energia elettrica e/o di collegamento Internet e/o dei servizi di hosting/housing utilizzati dal Fornitore per l’erogazione dei Servizi e/o degli APP store, da parte dei relativi gestori;
  • c) guasti alla rete Internet e/o ai server;
  • d) mancata verifica da parte dell’Utente dei risultati delle elaborazioni degli Applicativo Software.
9.6 Nessun indennizzo o risarcimento verrà riconosciuto in caso di ritardo, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei Servizi e/o nell’Applicativo Software, sia esso totale o parziale, temporaneo o definitivo.
9.7 Ogni eventuale reclamo dovrà, in ogni caso, essere proposto, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta dei difetti e/o malfunzionamenti dei Servizi e/o dell’Applicativo Software, mediante PEC o lettera raccomandata a.r. contenente la descrizione dettagliata e la documentazione relativa al/i difetto/i o malfunzionamento/i riscontrato/i ed alla sua riconducibilità ad un inadempimento del Fornitore delle previsioni del Contratto.
9.8 Fermo quanto sopra e fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità del Fornitore del Servizio è in ogni caso limitata ad un importo massimo corrispondente al corrispettivo massimo annuale pagato dall’Utente.

ART. 10 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

10.1 L’Utente riconosce che il Fornitore è titolare esclusivo di tutti i diritti relativi ai Servizi e all’Applicativo Software, ragion per cui l’Utente non potrà vantare alcun diritto, né avanzare alcuna pretesa, in relazione agli stessi, né sugli eventuali programmi ed altre creazioni intellettuali del Fornitore, e/o di terzi che abbiano concesso al Fornitore diritti di utilizzazione degli stessi, necessari al funzionamento e all’erogazione dei Servizi e dell’Applicativo Software.
10.2 Il Contratto non attribuisce all’Utente alcun diritto sui motivi grafici, segni distintivi e/o denominazioni commerciali, di qualsiasi tipo, attinenti ai Servizi e all’Applicativo Software apposti sulla relativa documentazione, sui siti web dedicati allo stesso, che non dovranno, in nessun caso e modo, essere modificati, alterati, spostati, rimossi o riprodotti.
10.3 Al solo fine dell’utilizzo dei Servizi, il Fornitore concede all’Utente una licenza d’uso temporanea, non trasferibile e non esclusiva per l'utilizzo dell’Applicativo Software, restando in ogni caso inteso che l’Utente non può (né consentire che terzi lo facciano) copiare, modificare, realizzare software derivati da o in qualsiasi modo tentare di scoprire qualunque codice sorgente, vendere, cedere, sub‐licenziare, conferire o trasferire a terzi un qualsiasi diritto sull’Applicativo Software se non espressamente autorizzati. L’Utente si impegna inoltre a non accedere ai Servizi e/o all’Applicativo Software per il tramite di un'interfaccia che non sia quella fornita o autorizzata dal Fornitore.

ART. 11 – RISERVATEZZA

11.1 L’Utente si obbliga, per sé e per i propri eventuali dipendenti, collaboratori, soci e/o associati, a mantenere riservate e a non divulgare, in qualsiasi modo, a terzi, tutte le informazioni, notizie, dati, contenuti nella documentazione illustrativa, eventuali manuali d’uso, software, relativi ai Servizi e/o all’Applicativo Software ovvero al loro know-how tecnico ed organizzativo, appresi o conosciuti in esecuzione o durante la vigenza del Contratto, ivi compreso il contenuto delle clausole del Contratto.

ART. 12 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

12.1 Ai sensi e per gli effetti del Regolamento EU 2016/679 (di seguito “GDPR”) e del D. Lgs. 192/2003 e s.m.i., il Fornitore, quale titolare del trattamento, dichiara che i dati personali comunicati dall’Utente saranno trattati da persone autorizzate al fine esclusivo di adempiere alle obbligazioni contrattuali. L’Utente dichiara di essere stato informato in modo pieno ed esaustivo sulle finalità e modalità del trattamento dei propri dati personali liberamente comunicati nel momento della conclusione o in corso di esecuzione del Contratto.
12.2 Il trattamento può avvenire con strumenti manuali, informatici e telematici, con modalità tali da garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati nel pieno rispetto delle disposizioni di legge. I dati non sono soggetti a diffusione e potranno essere comunicati esclusivamente a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione debba essere effettuata per dare esecuzione al rapporto contrattuale.
12.3 All’Utente è riconosciuto il diritto di accesso ai dati personali comunicati al Fornitore, ai sensi dell’art. dal 15 del GDPR, nonché ai sensi dell’art. 16, 17, 18, 20, 21 e 22, rispettivamente – ove ne ricorrano i presupposti – del diritto di rettifica dei dati personali, alla cancellazione dei dati personali, di limitazione del trattamento, alla portabilità dei dati personali, di opposizione al trattamento e di non essere sottoposto al processo decisionale automatizzato.
12.4 I dati personali in questione saranno oggetto di trattamento per tutta la durata del rapporto contrattuale e per ulteriori 10 (dieci) anni dalla sua cessazione, qualunque ne sia la causa, anche al fine di adempiere agli obblighi legali di tenuta delle registrazioni contabili.
12.5 L’informativa completa e costantemente aggiornata del Fornitore è a disposizione dell’Utente all’indirizzo: www.iubenda.com/privacy-policy/59310219

ART. 13 - DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL’UTENTE

13.1 L’Utente dichiara espressamente di aver ricevuto e preso visione della documentazione relativa ai Servizi e all’Applicativo Software e di conoscerla in ogni sua parte.
13.2 L’Utente garantisce la liceità del contenuto dei dati inseriti nelle aree di memoria eventualmente messe a disposizione nei server del Fornitore, di cui dichiara e riconosce di essere solo ed esclusivo responsabile e proprietario.

ART. 14 - DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO

14.1 L’Utente non potrà cedere a terzi il Contratto, in tutto o in parte, a titolo gratuito od oneroso, in via temporanea o definitiva.

ART. 15 - INFORMAZIONI ALL’UTENTE CONSUMATORE AI SENSI DEL CODICE DEL CONSUMO

15.1 Qualora il Contratto a Distanza sia stipulato tra il Fornitore e un Utente Consumatore, ai sensi dell’art. 49 del D.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) si forniscono di seguito le seguenti informazioni obbligatorie.
15.2 L’identità e la sede legale ed i recapiti di Youmech S.r.l. quale Fornitore dei Servizi sono i seguenti:
  • Youmech S.r.l.
  • Sede legale: Via Don Giovanni Bosco n. 22, 62010 Treia (MC)
  • Codice Fiscale: IT02042740437
  • Partita IVA: IT02042740437
  • Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Macerata: 02042740437
  • E-mail: info@youmech.it
  • PEC: youmech@pec.it
La sede legale è assunta - anche ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera d) del Codice del Consumo - come indirizzo presso il quale il Cliente Consumatore può far pervenire i reclami.
15.3 Le caratteristiche essenziali dei Servizi sono riportate all’interno di apposite schede tecniche pubblicate sul sito web del Fornitore, raggiungibile all’indirizzo www.youmech.it, o preventivamente inviate all’Utente e che l’Utente può visionare prima di inoltrare la richiesta di attivazione dei Servizi. Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche dei Servizi anche senza preavviso alcuno. All’interno di tali schede o delle relative pagine web sono altresì riportate le seguenti informazioni:
  • a) la disponibilità e il prezzo;
  • b) le eventuali spese aggiuntive;
  • c) le modalità del pagamento dei Servizi;
  • d) la durata della validità delle varie offerte e dei prezzi (anche in caso di vendita promozionali, speciali e/o di scontistica applicata);
  • e) le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale il Fornitore si impegna a prestare i Servizi.
15.4 Con riferimento allo specifico diritto di recesso previsto per l’Utente Consumatore, si veda l’articolo 6 che precede.
15.5 La pubblicazione on-line delle presenti Condizioni Generali valgono quale presentazione delle informazioni su supporto durevole fornita all’Utente Consumatore ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo.

ART. 16. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA

16.1 L’art. 12 del d.lgs. 70/2003 prescrive a ciascun prestatore di beni e/o servizi di fornire ai clienti specifiche informazioni dirette alla conclusione del Contratto a Distanza. Di seguito il Fornitore ottempera ai relativi obblighi informativi nei confronti dell’Utente.
16.2 Con riferimento alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, sul sito web del Fornitore è possibile seguire una procedura guidata che in ogni momento consente all’Utente di verificare e poi validare ogni informazione inserita e di correggere errori prima dell’inoltro della Form contenente la richiesta di attivazione dei Servizi e fino alla conclusione del Contratto a distanza.
16.3 Con riferimento al modo in cui il Contratto a Distanza, una volta concluso, sarà archiviato e alle relative modalità di accesso da parte dell’Utente, l’Utente ritroverà il testo nella propria area personale della piattaforma app.youmech.it o riceverà una e-mail riepilogativa della richiesta effettuata e del Contratto così concluso.
16.4 Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione dell’Utente per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l'ordine, il sistema di conclusione del Contratto a Distanza sul sito web del Fornitore richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi dell’ordine on-line.
16.5 Non vi sono altre lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all'italiano.
16.6 Con riferimento alla indicazione degli strumenti di composizione delle controversie, si veda il successivo articolo 13.
16.7 Le clausole e le Condizioni Generali proposte all’Utente sono e restano sempre a sua disposizione: la memorizzazione e la riproduzione sono sempre possibili mediante salvataggio della pagina web o mediante l’opzione copia/incolla. Inoltre, nella e-mail di conferma della ricezione dell’ordine, le Condizioni Generali sono allegate oppure è messo a disposizione del Cliente il link ove visualizzarle e stamparle.

ART. 17. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA

17.1 In primo luogo, l’art. 51 comma 2 del Codice del Consumo prescrive che se un Contratto a Distanza che deve essere concluso con mezzi elettronici impone al Consumatore l'obbligo di pagare, il professionista deve comunicargli in modo chiaro ed evidente le informazioni di cui all'articolo 16 che precede, direttamente prima che il consumatore inoltri l'ordine. Inoltre, con il presente comma, il Fornitore assolve all’obbligo di garantire che, al momento di inoltrare l'ordine, il Consumatore riconosca espressamente che la proposta di acquisto – ove accettata dal Fornitore – comporta l'obbligo di pagare il prezzo stabilito e tutti i costi specificati.
17.2 Con l’invio della proposta di ordine il Cliente si offre di acquistare un Servizio. L’invio della proposta di ordine non vincola in alcun modo il Fornitore, né l’offerta on-line di Servizi può essere intesa quale proposta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Solo ove il Fornitore accetti - specificatamente e di volta in volta con comunicazione esplicita via e-mail trasmessa all’Utente - la proposta di ordine di acquisto ricevuta dall’Utente medesimo, si determinerà la conclusione del Contratto a Distanza.
17.3 Prima dell’invio di una proposta d’ordine, l’Utente è invitato ad assicurarsi di aver letto e compreso le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il Contratto a Distanza con l’accettazione da parte del Fornitore della proposta di ordine ricevuta. Con l’invio della Form al Fornitore l’Utente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura di richiesta di attivazione dei Sevizi, di essere consapevole che l’invio di tale richiesta – ove accettata dal Fornitore – comporterà l’obbligo di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.

ART. 18 – LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE

18.1 Il Contratto è stato redatto e sarà interpretato in conformità alle leggi della Repubblica Italiana.
18.2 Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del Contratto e delle presenti Condizioni Generali, saranno di esclusiva competenza:
  • - del foro di Macerata (Italia), nel caso in cui il Contratto sia concluso con un Utente Non Consumatore; o
  • - del foro di residenza o domicilio dell’Utente, nel caso in cui il Contratto sia concluso con un Utente Consumatore.
18.3 L’Utente Consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo, l’Utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni controversia nascente dal contratto online stipulato con il Fornitore. La piattaforma è disponibile al seguente link.
18.4 Qualora talune disposizioni delle Condizioni Generali venissero giudicate invalide o inapplicabili, le stesse saranno comunque interpretate in maniera tale da riflettere le comuni intenzioni della Fornitore e dell’Utente, conformemente alle rimanenti disposizioni.

ART. 19 – NORME FINALI

19.1 Il Contratto e le presenti Condizioni Generali costituiscono l'unico ed esclusivo accordo tra l’Utente e il Fornitore relativamente all’oggetto del Contratto.
19.2 Il mancato esercizio da parte del Fornitore di un proprio diritto, previsto dalla legge o dal Contratto non costituisce in alcun caso rinuncia al diritto medesimo.
19.3 Qualora una o più disposizioni del Contratto fosse dichiarata invalida dal Giudice competente, le Parti concordano che il Giudice dovrà in ogni caso cercare di mantenere l'efficacia degli accordi intercorsi tra le Parti, come precisati nel Contratto.
* * *
Per quanto non è espressamente contemplato dal presente contratto, valgono, in quanto applicabili, le norme del codice civile italiano e le disposizioni di legge vigenti.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver ben letto e di approvare specificamente le seguenti clausole:
  • - Art. 6 (Durata del contratto e diritto di recesso);
  • - Art. 7 (Diritto del Fornitore di sospendere i Servizi e penale);
  • - Art. 8 (Clausola risolutiva espressa in favore del Fornitore);
  • - Art. 9 (Garanzie e limitazioni di responsabilità del Fornitore);
  • - Art. 18 (Legge applicabile e Foro esclusivamente competente).

Revisione 0.1 / 23 settembre 2021

Le presenti condizioni generali si applicano esclusivamente alle richieste ricevute da YouMech S.r.l. successivamente alla data di revisione.

YouMech srl

Via Don Giovanni Bosco 22, 62010 Treia (MC)

info@youmech.it | P. Iva: 02042740437

Privacy Policy | Cookie Policy | Termini & condizioni