TERMINI E CONDIZIONI PROVA GRATUITA SERVIZIO SAAS

L’UTENTE È TENUTO A LEGGERE ATTENTAMENTE I TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO DI PROVA GRATUITA PRIMA DI CLICCARE SUL TASTO “ACCETTO” O “INVIA” E/O DI ACCEDERE O UTILIZZARE QUALSIASI SERVIZIO YOUMECH. CLICCANDO SULLA CASELLA DI ACCETTAZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO E/O SUL TASTO "ACCETTO" O "INVIA" CHE SI TROVANO NELLA FORM CHE RICHIAMA IL PRESENTE CONTRATTO E/O ACCEDENDO O UTILIZZANDO I SERVIZI YOUMECH, L’UTENTE CONFERMA DI AVER LETTO E DI ACCETTARE IL PRESENTE CONTRATTO IN OGNI SUA PARTE.

ART. 1 - DEFINIZIONI

1.1 Di seguito si definiscono i significati di alcuni termini ed espressioni utilizzati nel presente contratto e redatti con iniziali maiuscole:
  • “Applicativi Software”: indica i programmi per elaboratore realizzati e commercializzati dal Fornitore e indicati nella Form Online;
  • “Contratto”: indica il presente contratto di prova gratuita.
  • “Credenziali di Accesso”: indica un codice identificativo (username) ed una password riservati, forniti dal Fornitore all’Utente a mezzo e-mail, tramite i quali quest’ultimo potrà accedere ed usufruire dei Servizi e degli Applicativi Software per il Periodo di Prova.
  • “Form Online”: indica il modulo di richiesta di attivazione della prova gratuita presente nel sito web del Fornitore e contenente i dati dell’Utente, nonché i Servizi di cui si chiede la prova gratuita.
  • “Fornitore”: indica YouMech S.r.l., con sede in 62010 Treia (MC), Via Don Giovanni Bosco n. 22, codice fiscale e partita I.V.A. n. IT02042740437 e R.E.A. di Macerata n. 268497.
  • “Modalità SaaS” (Software as a Service): indica il modello di distribuzione e utilizzo di un programma software attraverso la rete Internet, tramite servizio di hosting gestito da terze parti.
  • “Periodo di Prova”: indica il periodo di 7 (sette) giorni di calendario che viene concesso all’Utente per utilizzare gratuitamente i Servizi e gli Applicativi Software al solo ed unico fine di valutarne l’acquisto.
  • “Servizi”: indica i servizi di accesso ed utilizzo in Modalità SaaS degli Applicativi Software.
  • “Utente”: indica il soggetto, persona fisica o giuridica, indicato nella Form Online, che richiede la prova gratuita dei Servizi e degli Applicativi Software al solo fine di valutarne l’acquisto.

ART. 2 – CONCESSIONE DI LICENZA, LIMITAZIONI DI UTILIZZO E DURATA

2.1 Con il presente Contratto il Fornitore concede all’Utente, per una sola volta, una licenza non esclusiva, non trasferibile e limitata, per l’accesso e l’utilizzo dei Servizi e degli Applicativi Software per il Periodo di Prova, al solo ed unico fine di consentirgli di effettuare una propria valutazione interna per un eventuale acquisto dei Servizi. È fatto divieto all’Utente di utilizzare i Servizi e gli Applicativi Software per scopi differenti da quelli qui indicati. Tutti i diritti non espressamente concessi all’Utente sono riservati al Fornitore.
2.2 Il Fornitore si riserva il diritto di apportare modifiche, riduzioni di funzionalità e miglioramenti ai Servizi e/o agli Applicativi Software, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
2.3 Il Periodo di Prova avrà inizio dal giorno in cui il Fornitore invierà all’Utente, via e-mail all’indirizzo indicato nella Form Online (farà fede la data di invio dell’e-mail da parte del Fornitore all’indirizzo indicato dall’Utente), il link attraverso il quale l’Utente potrà generare autonomamente le proprie Credenziali di Accesso per accedere ed utilizzare i Servizi fino alla scadenza del Periodo di Prova.
2.4 L’Utente prende atto ed accetta che al termine del Periodo di Prova l’accesso ai Servizi e agli Applicativi Software verrà disattivato automaticamente, senza alcun preavviso. L’Utente potrà riattivare l’accesso ai Servizi dietro sottoscrizione con il Fornitore di un contratto di abbonamento a pagamento.

ART. 3 - MODALITÀ DI ACCESSO E UTILIZZO DEI SERVIZI

3.1 L’accesso remoto e l’utilizzo degli Applicativi Software saranno permessi all’Utente a mezzo collegamento telematico, previa procedura di autenticazione attraverso le Credenziali di Accesso, all’indirizzo web app.youmech.it o al diverso indirizzo eventualmente indicato dal Fornitore, il quale avrà diritto di modificare in qualsiasi momento le modalità di accesso e di utilizzo dei Servizi anche in ragione del mutamento delle tecnologie informatiche e della variazione delle caratteristiche tecniche degli Applicativi Software e di base (es. linguaggi di programmazione, sistemi operativi, infrastrutture, etc.).
3.2 Per accedere ai Servizi e per utilizzare gli Applicativi Software l’Utente deve disporre di un PC, tablet o smartphone di ultima generazione, munito di connessione a Internet e dotato di browser aggiornato all’ultima versione (è consigliato l’utilizzo di Google Chrome o Mozilla Firefox).

ART. 4 - OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

4.1 L’Utente si obbliga a custodire e a mantenere segrete le Credenziali di Accesso con la massima cura e diligenza. È fatto divieto all’Utente di cedere a qualunque titolo a terzi le Credenziali di Accesso o comunque di consentire in qualunque modo l’accesso ai Servizi e agli Applicativi Software a terzi.
4.2 L’Utente è personalmente responsabile dei danni che dovessero essere arrecati al Fornitore e/o a terzi a seguito di un utilizzo improprio e/o della perdita, sottrazione o furto delle Credenziali di Accesso e in generale dall’utilizzo delle stesse ad opera di terzi.
4.3 In caso di furto e/o smarrimento delle Credenziali di Accesso, L’Utente dovrà darne immediata comunicazione scritta al Fornitore all’indirizzo e-mail indicato nel sito web www.youmech.it, al fine di consentire al Fornitore la disattivazione delle Credenziali di Accesso.
4.4 L’Utente si obbliga a fruire dei Servizi e degli Applicativi Software per i soli scopi di cui al precedente articolo 2 e con esclusione di qualsiasi altra finalità, nel pieno rispetto di tutte le leggi vigenti, nonché in conformità alle caratteristiche tecniche degli Applicativi Software e alla documentazione illustrativa fornita dal Fornitore anche attraverso il proprio sito web www.youmech.it e attraverso i propri canali social.
4.5 L’Utente si obbliga ad utilizzare i Servizi e gli Applicativi Software nell’ambito della propria attività professionale o imprenditoriale per le sole finalità sopra indicate all’art. 2, obbligandosi a non riprodurli, in qualsiasi modo, anche parzialmente, distribuirli, cederli, venderli, locarli, sfruttarli a fini commerciali o comunque consentirne a terzi l’uso, in tutto o in parte, a qualsivoglia titolo o forma, sia a titolo oneroso che gratuito.
4.6 Tutti i costi relativi alle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, ai programmi software, ai servizi telefonici e/o di rete ed a quant’altro necessario per accedere ed usufruire dei Servizi e degli Applicativi Software sono ad esclusivo carico dell’Utente.
4.7 L’Utente terrà il Fornitore indenne e manlevato da qualunque pretesa, azione o richiesta risarcitoria proveniente da terzi in qualunque modo connessa alla violazione, da parte dell’Utente e/o di propri dipendenti, collaboratori, soci e/o associati, anche di uno solo degli obblighi e/o delle obbligazioni di cui al Contratto, obbligandosi, a rimborsare allo stesso tutte le somme che fosse tenuti a corrispondere.
4.8 L’Utente garantisce l’uso dei Servizi in conformità alle regole di diritto e alle norme vigenti, quali a titolo esemplificativo: norme in materia di lavoro, tributaria, privacy, sicurezza. Pertanto, nessuna responsabilità e/o eccezione potrà essere sollevata dall’Utente nei confronti del Fornitore per eventuali danni e/o eventi che dovessero insorgere nel corso dell’esecuzione del Contratto, e che siano derivanti, direttamente o indirettamente, e/o comunque connessi alle violazioni o semplici inosservanze agli obblighi e condizioni contrattuali e di legge poste a carico dell’Utente e/o comunque oggettivamente non dipendenti dal Fornitore.

ART. 5 – SOSPENSIONE E INTERRUZIONE DEL CONTRATTO

5.1 Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere o risolvere il presente Contratto in qualsiasi momento, senza alcun preavviso e senza alcuna motivazione, con rinuncia da parte dell’Utente a qualsivoglia pretesa.

ART. 6 – ESCLUSIONE DI GARANZIA E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

6.1 I Servizi e gli Applicativi Software vengono forniti “così come sono” e il Fornitore non fornisce all’Utente alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, che le loro funzioni, così come descritte nelle specifiche tecniche, soddisfino i requisiti di legge e/o le esigenze dell’Utente e/o siano esenti da errori.
6.2 Fermo restando quanto sopra indicato in relazione alle limitazioni di utilizzo dei Servizi e degli Applicativi Software e alle finalità di cui al precedente articolo 2, l’Utente dichiara di essere pienamente consapevole del fatto che gli stessi sono solamente finalizzati ad agevolare i progettisti meccanici nella loro attività di progettazione, ma non sostituiscono il progettista nelle operazioni di calcolo. L’Utente, pertanto, ha l’onere di controllare costantemente gli applicativi software e verificare sempre il risultato delle elaborazioni compiute tramite di essi e del cui utilizzo è unico ed esclusivo responsabile. Il fornitore declina ogni responsabilità derivante dall’errato utilizzo degli applicativi software e/o dalla mancata verifica da parte dell’Utente del risultato delle elaborazioni.
6.3 I Servizi potrebbero essere soggetti a limitazioni, ritardi e altri problemi connessi all'uso di Internet e alle comunicazioni elettroniche.
6.4 Il Fornitore non potrà mai essere ritenuto responsabile per danni, di qualsiasi genere, che l’Utente e/o terzi possano subire a causa dell’utilizzo dei Servizi e/o degli Applicativi Software.

ART. 7 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

7.1 L’Utente riconosce che il Fornitore è titolare esclusivo di tutti i diritti relativi ai Servizi e agli Applicativi Software, ragion per cui l’Utente non potrà vantare alcun diritto, né avanzare alcuna pretesa, in relazione agli stessi, né sugli eventuali programmi ed altre creazioni intellettuali del Fornitore, e/o di terzi che abbiano concesso al Fornitore diritti di utilizzazione degli stessi, necessari al funzionamento e all’erogazione dei Servizi e degli Applicativi Software.
7.2 Il Contratto non attribuisce all’Utente alcun diritto sui motivi grafici, segni distintivi e/o denominazioni commerciali, di qualsiasi tipo, attinenti ai Servizi e agli Applicativi Software apposti sulla relativa documentazione, sui siti web dedicati allo stesso, che non dovranno, in nessun caso e modo, essere modificati, alterati, spostati, rimossi o riprodotti.
7.3 Il Contratto non attribuisce all’Utente alcun diritto sui motivi grafici, segni distintivi e/o denominazioni commerciali, di qualsiasi tipo, attinenti ai Servizi e agli Applicativi Software apposti sulla relativa documentazione, sui siti web dedicati allo stesso, che non dovranno, in nessun caso e modo, essere modificati, alterati, spostati, rimossi o riprodotti.

ART. 8 - RISERVATEZZA

8.1 L’Utente si obbliga, per sé e per i propri eventuali dipendenti, collaboratori, soci e/o associati, a mantenere riservate e a non divulgare, in qualsiasi modo, a terzi, tutte le informazioni, notizie, dati, contenuti nella documentazione illustrativa, eventuali manuali d’uso, software, relativi ai Servizi e/o agli Applicativi Software ovvero al loro know-how tecnico ed organizzativo, appresi o conosciuti in esecuzione o durante la vigenza del Contratto, ivi compreso il contenuto delle clausole del Contratto.

ART. 9 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

9.1 Ai sensi e per gli effetti del Regolamento EU 2016/679 (di seguito “GDPR”) e del D. Lgs. 192/2003 e s.m.i., il Fornitore dichiara che i dati personali comunicati dall’Utente saranno trattati da persone autorizzate al fine esclusivo di adempiere alle obbligazioni contrattuali. L’Utente dichiara di essere stato informato in modo pieno ed esaustivo sulle finalità e modalità del trattamento dei propri dati personali liberamente comunicati nel momento della conclusione o in corso di esecuzione del Contratto.
9.2 Il trattamento può avvenire con strumenti manuali, informatici e telematici, con modalità tali da garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati nel pieno rispetto delle disposizioni di legge. I dati non sono soggetti a diffusione e potranno essere comunicati esclusivamente a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione debba essere effettuata per dare esecuzione al rapporto contrattuale.
9.3 All’Utente è riconosciuto il diritto di accesso ai dati personali comunicati al Fornitore, ai sensi dell’art. dal 15 del GDPR, nonché ai sensi dell’art. 16, 17, 18, 20, 21 e 22, rispettivamente – ove ne ricorrano i presupposti – del diritto di rettifica dei dati personali, alla cancellazione dei dati personali, di limitazione del trattamento, alla portabilità dei dati personali, di opposizione al trattamento e di non essere sottoposto al processo decisionale automatizzato.
9.4 I dati personali in questione saranno oggetto di trattamento per tutta la durata del rapporto contrattuale e per ulteriori 12 (dodici) mesi dalla sua cessazione, qualunque ne sia la causa.
9.5 L’informativa completa e costantemente aggiornata del Fornitore è a disposizione dell’Utente all’indirizzo: www.youmech.it/privacy-policy/

ART. 10 - FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE

10.1 Qualunque controversia relativa e/o connessa al Contratto, ivi comprese quelle concernenti la validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del medesimo, sarà rimessa alla competenza esclusiva del Foro di Macerata, con espressa esclusione di ogni altra autorità giudiziaria eventualmente concorrente.

ART. 11 – NORME FINALI

11.1 Il presente Contratto costituisce l'unico ed esclusivo accordo tra l’Utente e il Fornitore relativamente all’oggetto del Contratto.
11.2 Il mancato esercizio da parte del Fornitore di un proprio diritto, previsto dalla legge o dal Contratto non costituisce in alcun caso rinuncia al diritto medesimo.
11.3 Qualora una o più disposizioni del Contratto fosse dichiarata invalida dal Giudice competente, le Parti concordano che il Giudice dovrà in ogni caso cercare di mantenere l'efficacia degli accordi intercorsi tra le Parti, come precisati nel Contratto.
* * *
Per quanto non è espressamente contemplato dal presente contratto, valgono, in quanto applicabili, le norme del codice civile italiano e le disposizioni di legge vigenti.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver ben letto e di approvare specificamente le seguenti clausole:
  • - Art. 5 (Diritto del Fornitore di sospendere e/o interrompere il Contratto in qualsiasi momento);
  • - Art. 6 (Esclusioni di garanzie e limitazioni di responsabilità del Fornitore);
  • - Art. 10 (Foro esclusivamente competente).

Revisione 0.2 / 7 giugno 2021

Le presenti condizioni generali si applicano esclusivamente alle richieste ricevute da YouMech S.r.l. successivamente alla data di revisione.

YouMech srl

Via Don Giovanni Bosco 22, 62010 Treia (MC)

P. Iva: 02042740437

Privacy Policy | Cookie Policy | Termini & condizioni